Edema

Edema: le terapie che aiutano

L’edema è un gonfiore dovuto all’accumulo di liquidi,  può essere associato a senso di pesantezza, difficoltà nel movimento, riduzione della sensibilità locale e, in alcuni casi, anche dolore.

Se avete difficoltà a camminare, non dovete preoccuparvi. I nostri terapisti vi raggiungono a domicilio per scegliere insieme i trattamenti più efficaci.

L’obiettivo dei diversi trattamenti consiste nella facilitazione dell’attività microcircolatoria periferica, indotta attraverso terapia manuale o anche strumentale. 

  • LINFODRENAGGIO MANUALE

Il linfodrenaggio è la tecnica più utilizzata per il trattamento degli edemi. Attraverso movimenti ritmici e delicati delle mani,  il terapista induce la mobilizzazione dei liquidi periferici agendo su tutto l’arto, facilitando al tempo stesso la peristalsi dei canali linfatici. 

  • POMPAGE LINFATICO

Un’altra tecnica efficace è il pompage linfatico. Consiste nella mobilizzazione del distretto edematoso attraverso manovre cicliche di messa in tensione dei tessuti e ritorno. Attraverso questo trattamento è possibile ottenere un vero e proprio “effetto pompa” che agisce sul drenaggio dei liquidi corporei. 

  • BENDAGGIO KINESIOLOGICO

Il KINESIOLOGY TAPING è un ottimo complemento a tutte le altre forme di terapia, in quanto agisce direttamente sul sistema circolatorio più superficiale e sui recettori del dolore. 

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *