????????????????????????????????????

Distorsione alla caviglia: scegli la fisioterapia

La distorsione di caviglia è l’episodio traumatico più comune dell’arto inferiore e una dei motivi più frequenti per i quali spesso abbiamo problemi a camminare. Solo in Italia, si registrano circa 5000 eventi di distorsioni di caviglia al giorno. Per distorsione alla caviglia si intende un evento traumatico provocato da un movimento eccessivo che va oltre il limite fisiologico dell’articolazione e che comporta uno stiramento dei tessuti senza il distacco o perdita di contatto dei capi ossei articolari (altrimenti si tratterebbe di “lussazione”).

Quali sono i sintomi della distorsione alla caviglia?

I sintomi più comuni della distorsione sono:

• Gonfiore immediato nella sede della distorsione;
  • Dolore acuto locale alla palpazione, al movimento e in molti casi anche al semplice carico (stando in piedi fermi si accusa dolore);
  • Limitazione del movimento;
  • Ecchimosi (accumulo di sangue)

In cosa consiste il trattamento fisioterapico dopo una distorsione alla caviglia?

Durante le prime sedute ci siamo impegnati a ridurre il dolore e a recuperare la mobilità dell’arto. In seguito proponiamo la tecarterapia con utilizzo combinato di massaggio linfodrenante per ridurre il gonfiore. Infine utilizziamo delle tecniche manuali di mobilizzazione, per migliorare il range di movimento.

Se anche tu hai subito una distorsione di caviglia, chiami i nostri terapisti per decidere insieme un percorso di fisioterapia a domicilio.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri trattamenti di fisioterapia a domicilio?